Novità aggiornamento graduatorie terza fascia 2020: nuove iscrizioni di docenti in graduatoria d’istituto
Il decreto scuola, appena approvato e in via di conversione in legge, in occasione dell’aggiornamento graduatorie terza fascia docenti 2020, stabilisce che ci sarà la possibilità di nuove iscrizioni in graduatoria d’istituto.
Graduatorie terza fascia docenti 2020
Di seguito i dettagli su chi può iscriversi:
Rinnovo graduatorie terza fascia: potranno partecipare anche i nuovi laureati e diplomati che, oltre al titolo di studio valido per l’insegnamento, siano anche in possesso di 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
- Alle graduatorie terza fascia 2020 potranno iscriversi anche i diplomati Itp ma come per i concorsi, a differenza di altre procedure che riguardano l’inserimento nei ruoli di docente, dovranno possedere anche loro i 24 Cfu
- Si potranno inserire in terza fascia docenti tutti gli aspiranti docenti (laureati e/o diplomati), sprovvisti di abilitazione all’insegnamento ma che sono in possesso, alla data di scadenza della domanda di inserimento, del titolo di studio valido per insegnare tra quelli previsti dall’ art.5 comma 1, lett. b) e comma 2 lett. b) del D.lvo 59/ 2017.
Rinnovo graduatorie terza fascia
Chi è già iscritto può inserirsi per un’altra classe di concorso
Il decreto scuola stabilisce che « in occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria è riservato ai soggetti in precedenza inseriti nella medesima terza fascia nonché ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ».
Per il rinnovo graduatorie terza fascia potranno quindi inserirsi i docenti già iscritti in precedenza e che oggi vorrebbero far valere nuovi titoli per altri insegnamenti.
Al momento però non è chiaro se, per questi docenti già inseriti in graduatoria di istituto, siano necessari i 24 Cfu oppure no. Il decreto ministeriale sull’aggiornamento terza fascia graduatorie di istituto chiarirà sicuramente ogni dubbio.
Graduatorie terza fascia docenti
Novità: Graduatorie Provinciali
I docenti di terza fascia, che sono già inseriti e che aggiorneranno il punteggio, oppure quelli che s’inseriranno per la prima volta, saranno inseriti anche:
- In 20 scuole di una provincia per le supplenze brevi e temporanee in sostituzione dei docenti momentaneamente assenti
- In una graduatoria provinciale della stessa provincia delle 20 scuole scelte per il conferimento delle supplenze annuali al 30 giugno o al 31 agosto.
- Nella graduatoria provinciale di sostegno se in possesso del titolo abilitativo.
Con Corsi Online Uniscientia puoi incrementare il tuo punteggio in graduatoria, arricchire il tuo curriculum o ampliare le tue competenze in settori specifici del mondo della scuola e del lavoro.
Guarda i nostri corsi a questo link