IL TUO SITO HA PROBLEMI DI VELOCITÀ
È fondamentale avere un sito veloce se vuoi avere un sito di successo!
La maggior parte degli utenti del web si aspetta che il tuo sito si carichi entro pochissimi secondi e la maggior parte di essi tende ad abbandonare il sito se i tempi di caricamento sono più lunghi. Il 75% degli acquirenti online che ha avuto problemi con le prestazioni di un sito web dichiara di non tornare più al sito per comprare di nuovo, e addirittura il 40% testimonia agli altri la scarsa esperienza avuta.
Il ritardo nel tempo di caricamento della pagina del tuo sito può contribuire ad una riduzione dei tassi di conversione ma non solo, si perdono guadagni, e potenziali clienti.
Ma quali sono i fattori che influenzano la velocità di un sito?
Eccone alcuni:
Il tuo hosting ossia l’azienda e il server che hai scelto per collocare il tuo sito web. Questo può avere un impatto importante sulla velocità con cui il tuo sito web viene caricato dai visitatori. Se il server host è lento, il tuo sito web rimarrà lento.
Più grandi sono le dimensioni dei file o delle immagini, più tempo sarà necessario per caricare il sito nel browser. Nonostante ci siano stati miglioramenti nella velocità di connessione che hanno consentito di caricare file di dimensioni maggiori in meno tempo, resta assolutamente necessario ottimizzare il formato e la dimensione delle immagini per ridurre la velocità di caricamento del sito o pagina per migliorare il proprio Ranking.
Molti plugin di WordPress sono utili per aggiungere funzionalità al tuo sito in modo semplice…ma senza tanta conoscenza tecnica, potresti imbatterti in un serie di problemi. Avere troppi plugin sul tuo sito web e utilizzarne alcuni non ottimizzati può rallentare drasticamente il tuo sito web. Molti plugin richiedono un sacco di risorse da caricare e rallentano il tempo di caricamento e ciò avrà un effetto negativo sull’esperienza dell’utente che visita il tuo sito.