Dantedì, le scuole di Agerola celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

2977

In vista delle ormai prossime celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri nel 2021, il Ministero dell’Istruzione, accogliendo proposta del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo di ogni anno la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri; ha istituito la giornata, che prende il nome di Dantedì, per offrire alle scuole e agli studenti un’importante occasione per celebrare la figura di Dante Alighieri e per approfondire lo studio delle sue opere.

“L ‘IC. “Di Giacomo – De Nicola” ha accolto la proposta del Ministero e con l’intento di unire idealmente tutti gli studenti, il 25 marzo 2020, saranno pubblicate su una pagina social dedicata tutti i lavori degli studenti del proprio istituto, che hanno accolto l’iniziativa. Lavori testuali, grafici, audio e video recanti hastag #dantedì animeranno la pagina https://www.facebook.com/pg/Dantedi2020icdigiacomodenicolaagerola

Si celebrerà per la prima volta mentre il Coronavirus tenta di demoralizzarci, tenendoci separati dai luoghi e dalle persone che amiamo, mentre la voglia di vincere, la cultura e Dante ci uniscono. La pagina dedicata è un invito a superare l’isolamento condividendo in modo virtuale la lettura di alcune terzine del canto dantesco affinché l’unione e l’amore possano vincere su tutto. Perché, come stiamo dimostrando in questi terribili giorni, anche l’amore per la nostra Italia non ci abbandonerà”.

Prof.ssa Maria Gentile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.