Il controsoffitto in cartongesso è l’ideale per unificare funzione estetica e funzione pratica. Quindi risulta una soluzione efficace nell’arredo di un appartamento.
Perché scegliere la controsoffittatura in cartongesso?
La controsoffittatura è una struttura composta da una parte strutturale e da una parte di tamponamento spesso costituito da cartaongesso. Ha una funzione di isolamento: nasconde impianti, tubi e soffitti non rifiniti grazie a un sottile ribassamento.
Il controsoffitto in cartongesso può assumere forme geometriche differenti e lo si può impreziosire con una gola luminosa.
Si può eseguire quest’opera muraria in tempi celeri e separatamente da altri interventi. È possibile realizzarla solo se le altezze della stanza lo permettano.
È stata stabilita, infatti, una Normativa secondo la quale:
- l’altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m 2,70 riducibili a m 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli. Nei comuni montani al di sopra dei m 1000 sul livello del mare può essere consentita, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia edilizia, una riduzione dell’altezza minima dei locali abitabili a m 2,55.
Tipologie di controsoffittatura in cartongesso
Esistono diversi tipi di controsoffitto in cartongesso a seconda delle esigenze da soddisfare.
Scopriamo insieme con quali potrete divertirvi nella realizzazione del design d’interni di un appartamento.
-
Controsoffitto in cartongesso totale
La soluzione migliore per nascondere i condotti della ventilazione o per l’isolamento acustico, per chi deve rifare gli impianti elettrici o desidera donare un aspetto moderno con luci LED e faretti incassati.
É anche la soluzione più economica e veloce per la realizzazione di un ambiente senza squadrature.
-
Controsoffitto perimetrale
L’ideale per chi desidera un illuminazione LED senza abbassare ulteriormente la stanza è sicuramente il controsoffitto perimetrale. Lungo il perimetro di una stanza è possibile costruire un ribbassamento del soffito da illuminare o adornare con fregi o decorazioni in rilievo tono su tono.
-
Controsoffitto a zone
Si può utilizzare il controsoffitto per definire gli spazi quando l’ambiente in questione è costituito da un’unica grande stanza. É un espediente che dona volume e movimento e incornicia gli spazi.
A seconda dell’abitazione, si può dipingere il controsoffitto in linea con lo stile della casa. Attenzione sempre a non esagerare!
Maria Salette Porzio