Ieri è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto per l’avvio del Concorso Infanzia e Primaria per diventare docente.
“Il presente decreto detta disposizioni concernenti i concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno, nonché le prove di esame e i relativi programmi”
Il Concorso Infanzia e Primaria sarà strutturato:
- prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a tre volte il numero dei posti)
- prova scritta
- prova orale
Concorso ordinario primaria e infanzia: ecco cosa sapere
All’interno del decreto non è specificato se il Miur fornirà una batteria di test per affrontare la prova
Sarà il bando a dare indicazioni più precise in merito. Anche se è molto probabile che il Ministero offra una banca dati dalla quale saranno selezionate le domande del test, come per il Concorso DSGA.
Chi puo partecipare al Concorso Infanzia e Primaria?
Possono partecipare al Concorso i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
- Per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, e’ richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
- Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.
L’ente di formazione Uniscientia lancerà a breve un corso di alta formazione finalizzato al superamento delle prove concorsuali Infanzia e Primaria.
Maria Salette Porzio